Rabdomanzia

Home / RABDOMANZIA / Rabdomanzia

La rabdomanzia è una pratica che consiste nell’utilizzare un oggetto o uno strumento, comunemente chiamato “bacchetta di rabdomante” o “forchetta di rabdomante”, per cercare l’acqua sotterranea, minerali o altre sostanze nascoste.

Il rabdomante tiene la bacchetta in mano e cammina lentamente sopra la terra, aspettando che la bacchetta si muova o si pieghi verso l’alto, indicando la presenza della sostanza cercata.

La storia della rabdomanzia

La rabdomanzia ha una lunga storia che risale a migliaia di anni. Le prime testimonianze della pratica risalgono all’antico Egitto, dove i rabdomanti venivano chiamati “percettori d’acqua” e venivano utilizzati per individuare le sorgenti d’acqua sotterranea.

Nell’antica Grecia, i rabdomanti erano noti come “bacchettieri” e venivano impiegati per trovare acqua, metalli preziosi e giacimenti minerari.

Durante il Medioevo, divenne ancora più diffusa in Europa, in particolare per trovare acqua per l’irrigazione dei campi e per i pozzi.

I rabdomanti erano spesso considerati persone dotate di capacità soprannaturali o di poteri divini.

Nel corso dei secoli, la rabdomanzia è stata praticata in tutto il mondo, in varie forme e sotto nomi diversi. Ad esempio, in Cina veniva chiamata “feng shui”, mentre in India era conosciuta come “vastu shastra”. La pratica  è stata influenzata anche da credenze religiose e spirituali, come nel caso dell’utilizzo di bacchette divinatorie nel cristianesimo durante il periodo dell’Inquisizione.

Ha differenza della cartomanzia la rabdomanzia si serve di una bacchetta per cercare sotto terra.

 

 

 

Come si fa il rabdomante?

  • Il rabdomante tiene la bacchetta in mano e cammina lentamente sopra la terra, aspettando che la bacchetta si muova o si pieghi verso l’alto.
  • La rabdomanzia viene principalmente utilizzata per cercare l’acqua sotterranea, ma può anche essere usata per cercare altre sostanze come minerali o giacimenti petroliferi.
  • Non esistono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia della rabdomanzia, ed è considerata da molti come pseudoscienza o suggestione.
  • Tuttavia, ci sono persone che sostengono di aver avuto successo nella ricerca di acqua o altre sostanze utilizzando la rabdomanzia.
  • Alcuni sorvegliano i movimenti sottili della bacchetta, mentre altri affermano di sentire una sensazione o percepire un cambiamento nella loro mano mentre camminano sopra l’area cercata.
  • Altre forme possono coinvolgere l’utilizzo di pendolini, aghi magnetici o persino strumenti elettronici.

Invece il cartomante ha sua differenza si serve dell’ aiuto delle carte. 

 

 

rabdomanzia